L’Oasi Zegna e il Parco Burcina rappresentano due gioielli naturali nelle Alpi Biellesi.
Questi due luoghi, legati alla storia di Ermenegildo Zegna e alla passione della famiglia Piacenza, sono mete ideali per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta.
Situata tra Trivero e Rosazza, l’Oasi Zegna è il risultato di un impegno duraturo nel valorizzare il territorio. Attraverso i 26 km della panoramica i visitatori possono immergersi nella natura e partecipare a diverse attività eco-sportive; tra escursionismo, sport invernali, mountain bike, parapendio e deltaplano. L’Oasi Zegna offre una varietà di opzioni per esplorare il paesaggio montano.
Il centro turistico di Bielmonte, a 1500 m di altitudine, è un punto focale per gli amanti degli sport invernali, con piste da discesa e percorsi per il fondo. Durante le altre stagioni, Bielmonte diventa una base per escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike.
Il simbolo dell’Oasi Zegna è un raro coleottero, il Carabus olympiae Sella, scoperto nel 1854 da Olimpia Sella, questo insetto colorato è oggi protetto da leggi regionali, rappresentando un tesoro naturale da preservare.
L’Oasi Zegna si trova nelle Alpi Biellesi, a 110 km da Milano e circa 99 km da Torino, l’accesso è possibile tramite l’autostrada A4 TO-MI, seguito da una breve tratta verso Trivero lungo la strada panoramica Zegna.
Il Parco Burcina, di proprietà del Comune di Biella, si estende su 57 ettari ed è una testimonianza dell’amore della famiglia Piacenza per la natura. Con origini risalenti al 1800, il parco offre un’esperienza unica tra sequoie, cedri dell’Atlante e viste panoramiche sulle Alpi Biellesi.
La sede legale del Parco Burcina si trova presso l’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e Lago Maggiore a Villa Picchetta – Cameri (NO). La sede operativa a Pollone organizza attività di educazione ambientale.
Il parco è accessibile a piedi, mentre anziani e disabili possono utilizzare l’automezzo in giorni specifici.
Sono presenti aree per il picnic, ma è vietato abbandonare rifiuti e accendere fuochi, Il parco offre anche punti ristoro e agriturismi.
Il Parco Burcina si trova nei comuni di Biella e Pollone, raggiungibile da Milano e Torino tramite l’autostrada A4 e dalla stazione di Biella con la linea ferroviaria Santhià-Biella.
Entrambi gli ambienti naturali offrono opportunità uniche per connettersi con la bellezza della natura e immergersi in attività sportive in un contesto montano suggestivo.